AROSS

Come posso fissare un appuntamento con un coordinatore AROSS?

Il modo più semplice per farlo è contattarci telefonicamente al numero 032.886.90.90. Questo ci consentirà di informarvi sul colloquio di orientamento e di porvi alcune domande per rispondere al meglio alla vostra richiesta. Durante questo primo contatto, potremo discutere con voi il momento migliore per organizzare un incontro.

Vorrei partecipare al colloquio di orientamento dei miei genitori, è possibile?

Durante il colloquio di orientamento, preferiamo sempre che sia presente una persona vicina all'anziano (coniuge, figlio o parente stretto).  La sua presenza ci permette di avere una discussione più ricca e completa, di valutare il suo stato di affaticamento se è un caregiver e di fornirle alcune informazioni utili.

Quanto tempo ci vuole per ottenere un appuntamento con un coordinatore?

Pianifichiamo gli appuntamenti tenendo conto del grado di urgenza della situazione e della disponibilità delle persone interessate e del loro entourage. I tempi possono quindi variare da 1 a 5 giorni lavorativi per le situazioni urgenti a 2 o 3 settimane.

Il mio parente si rifiuta di farmi fissare un appuntamento con l'AROSS. Come posso organizzare l'assistenza domiciliare?

Non possiamo imporre un incontro a chi non lo desidera. Tuttavia, se siete preoccupati per la situazione del vostro caro, possiamo ascoltarvi e riflettere insieme sulle possibili soluzioni. Vi informeremo e vi consiglieremo i fornitori e i servizi utili per la situazione del vostro congiunto. Non esitate a contattare il medico di famiglia del vostro congiunto. E se un operatore sanitario assiste il vostro congiunto, non esitate a parlare con lui.

Che cos'è un colloquio di orientamento e come funziona?

Il colloquio di orientamento si svolge solitamente a casa vostra, con voi stessi, un parente e un coordinatore AROSS. Durante il colloquio di orientamento si fa il punto sulla vostra situazione generale (stato di salute, situazione sociale, alloggio, famiglia e amici, preoccupazioni economiche, progetti futuri). L'obiettivo del colloquio di orientamento è quello di fornire raccomandazioni per garantire il vostro ambiente di vita, per soddisfare le vostre esigenze di aiuto e sostegno, per promuovere il supporto a domicilio o per accompagnarvi in un progetto di cambiamento del vostro ambiente di vita.

Volevo registrarmi in un EMS e mi è stato detto di contattare AROSS, perché?

Nell'ambito di una domanda di iscrizione a un SGA o a una pensione, ogni persona ha diritto a un colloquio di orientamento condotto dall'AROSS. Lo scopo di questo contatto è quello di indirizzarvi verso un istituto adatto alle vostre esigenze. Questa procedura non cambia il fatto che siate liberi di scegliere l'istituzione in cui volete essere iscritti, purché la sua missione soddisfi le vostre esigenze. Oppure

  • Il colloquio di orientamento è obbligatorio prima dell'ingresso in un SGA per lungodegenti o in una pensione. L'obiettivo di questa misura è quello di indirizzarvi verso il luogo o i servizi che meglio rispondono alle vostre esigenze.
  • Inoltre, l'AROSS ha una panoramica di tutti i posti disponibili negli EMS e centralizza tutte le richieste di ammissione.

Posso scegliere la casa di riposo in cui andare?

Al momento dell'iscrizione a un SGA, siete liberi di scegliere quello che fa per voi, purché la missione della struttura risponda alle vostre esigenze. Tuttavia, in caso di ricovero urgente, potreste essere inizialmente indirizzati a un'altra struttura che abbia spazio in quel momento. Il cambio di struttura può avvenire in un secondo momento, ma a volte può richiedere del tempo, a seconda della disponibilità dell'EMS scelto.

La mia amica mi ha detto che ha un posto riservato in lista d'attesa in una casa di riposo, come faccio a entrare anch'io in lista d'attesa?

Alcune persone hanno voluto anticipare l'iscrizione a un EMS o a una pensione. In pratica, l'ammissione a un SGA si basa sul numero di posti disponibili, tenendo conto del grado di urgenza richiesto dalla situazione della persona. Non è quindi necessario mettersi in lista d'attesa in anticipo, e questa pratica tende a scomparire.

Il mio medico mi ha detto di contattarvi, perché?

Il vostro medico di famiglia ha probabilmente notato che la vostra salute sembra essere più fragile, che sembrate più stanchi, forse siete anche caduti? Vorrebbe che facessimo un colloquio di orientamento a domicilio per avere un quadro più completo delle vostre difficoltà e dei vostri bisogni a casa e per discutere insieme il vostro progetto di vita. Collaboriamo con i medici curanti ai quali condividiamo le nostre osservazioni e raccomandazioni; queste informazioni sono spesso utili e possono aiutarli a comprendere la vostra vita quotidiana a casa. Lo scambio di informazioni con il vostro medico avviene solo con il vostro consenso.

Chi sono i coordinatori, capiranno ciò di cui ho bisogno?

I coordinatori AROSS sono professionisti specializzati nei settori dell'assistenza sanitaria e/o sociale. Hanno esperienza in geriatria e ricevono una formazione continua.

Quanto mi costerà l'intervento AROSS?

L'AROSS è un'istituzione nata dai progetti di pianificazione medico-sociale del Cantone di Neuchâtel. Finanziati dallo Stato, i servizi dell'AROSS sono gratuiti per la popolazione. Può accadere che il vostro medico di famiglia vi addebiti il tempo trascorso al di fuori della vostra presenza, in seguito agli scambi che richiediamo con lui.

Le proposte dell'AROSS sono neutrali?

Durante il colloquio, vi consiglieremo i fornitori di servizi, come l'assistenza domiciliare, i fisioterapisti, l'assistenza diurna, la consegna dei pasti, ecc. Vi daremo gli indirizzi dei fornitori di servizi nella vostra zona che possono soddisfare le vostre esigenze, e poi sta a voi fare la vostra scelta. Non privilegiamo un fornitore rispetto a un altro.