Strutture per soggiorni brevi

Perché il mio parente non può aspettare in ospedale finché non si è ripreso dalla malattia prima di tornare a casa o finché non viene ricoverato in un pronto soccorso?

L'ospedale è un luogo di cura per acuti. Quando lo stato di salute del vostro congiunto si stabilizza, il ricovero non è più giustificato.  A seconda della situazione e delle esigenze del vostro congiunto, gli verrà chiesto di optare per un EMS di breve durata in attesa di tornare a casa o per un EMS di lunga durata se il suo stato di salute lo richiede.

Ho sentito parlare di un breve soggiorno di sollievo, di cosa si tratta?

Per sostenere l'assistente di una persona anziana e prevenire l'esaurimento, è possibile organizzare un breve soggiorno di sollievo. Questo permette all'assistente di avere il tempo di riposare e di svolgere le attività che non riesce più a organizzare quotidianamente, quando il carico è troppo grande.

Devo subire un'operazione, chi può occuparsi del mio partner?

Quando è prevista una degenza ospedaliera e il coniuge non può rimanere a casa da solo, è possibile organizzare in anticipo un breve soggiorno in un EMS. Esistono 3 siti principali: l'EMS Le temps présent a La Chaux-de-Fonds, La Résidence a Le Locle e Les Charmettes a Neuchâtel.

Cosa sono i soggiorni brevi EMS e quanto costano?

Questo tipo di alloggio è rivolto alla persona anziana a domicilio che necessita di assistenza dopo un ricovero ospedaliero, di un'accoglienza immediata a seguito di un evento improvviso o la cui assistente familiare ha bisogno di una pausa. Questi servizi sono limitati nel tempo e si concentrano principalmente sul ritorno a casa della persona assistita.

In questo contesto, la tariffa per un soggiorno breve è di CHF. 107,20 CHF al giorno. Questo importo viene rimborsato dalle prestazioni integrative per chi ne ha diritto, con una detrazione di 21,50 per i pasti.

https://www.caisseavsne.ch/particuliers/prestations-complementaires-avsai/prestations-complementaires/